Sono Marianna e sono una Life Coach.

Il mio lavoro è aiutare le persone a trovare soddisfazione ed entusiasmo in quello che fanno, in quello che sono e più in generale nella loro vita.
Sono un'eclettica, amo il cambiamento e cerco sempre e da sempre una opportunità in ogni situazione di crisi. Amo ascoltare, analizzare le situazioni e trovare delle soluzioni. Amo viaggiare, amo traslocare e sono fermamente convinta che la vita e' un viaggio meraviglioso pieno di mete pazzesche in cui il nostro compito e' quello di arrivarci  e fare ogni volta un bel carico di esperienze. 
Faccio parte delle persone che alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” avrebbero sempre voluto rispondere con una infinita lista di cose. E infatti nella mia vita di cose ne ho fatte tante e più volte , volontariamente, ho rimescolato le carte nel mazzo ricominciando a giocare con obiettivi diversi. 

Il mio percorso di studi e stato molto incasinato e piú volte interrotto se non rallentato dalle mie occupazioni lavorative. Finita la mia rapida ed intensa carriera come hostess di volo in Alitalia alla giovane eta' di 20 anni, decido di iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza per assecondare finalmente mio padre. La questione dura giusto qualche mese, il tempo di aprire il libro di filosofia del diritto, sopravvivere ad un paio di conati di vomito per volare dritta alla facoltà di psicologia.

 

Mi fermo lì un paio di anni dove riesco a superare tutti gli esami più interessanti e motivanti in quella fase della mia vita: 6 in tutto. Arrivano biologia e statistica e lì mi areno. Dopo qualche riflessione strategica mi rendo conto che per quanto mi intrigasse da sempre avere a che fare con le persone, con l'ascolto ed i comportamenti, senz'altro non ero altrettanto intrigata da un approccio così filosofico e lontano dalla mia concretezza e praticità. 

Per non buttare tutto nella pattumiera decido di riciclarmi alla facoltà di scienze della comunicazione dove riesco a farmi convalidare tutti gli esami superati e proseguo a questo punto senza più intoppi, ma ancora con le idee non completamente chiare. Voglio fare la giornalista? Voglio fare il manager pubblicitario in una grande azienda? O voglio lavorare nelle risorse umane? 

Nell'incertezza decido di fare tutto. Inizio uno stage all'Ansa che poi diventa un mezzo lavoro per poi cercare di trasformarlo in un vero lavoro al Gruppo Espresso. Ma, nonostante la disperata ricerca di stabilità ed indipendenza economica, l'impegno non mi premia e mi costringe a guardarmi di nuovo intorno. Finisco cosi' prima a fare l'ufficio stampa per un deputato e infine il capo ufficio stampa in una ditta farmaceutica. 

In quel periodo mi appassiono di comunicazione di impresa e decido di tornare all'Università per fare un Master in Marketing e Comunicazione. 

L'anno dopo, questo titolo, mi vale l'assunzione in una multinazionale italiana dove resterò per 10 anni fino alla decisione di trasferirmi negli Stati Uniti dove vivo tuttora.

La Svolta 

Il cambio vita e' stato il frutto di vicende personali e di problemi di salute seri con cui continuo a convivere, ma e' stata la svolta. Il cambiamento. La consapevolezza. L'obiettivo. La rinascita. 

E in questa nuova vita ci sta anche il mio ritorno all'introspezione, alle persone e all'ascolto. Questa volta pratico, concreto e dai risultati visibili ed immediati, garantiti dai metodi utilizzati nel coaching.

In questo meraviglioso viaggio che si chiama vita io sono alla mia seconda chance, questa volta scelta e costruita con piena consapevolezza. Ho deciso nel 2015 di iniziare a dipingerla e oggi sto vivendo il mio capolavoro. 

Adesso pero' tocca a te, scrivimi!

©2019  di Marianna LifeCoach   |   mbova.lifecoach@gmail.com   |   Miami - Roma

  • Marianna Life Coach
  • Riparti da te